Credo che sia un dovere quello di valorizzare il vissuto, le esperienze e le capacità dei nostri soci, però non ci possiamo solo e sempre guardare indietro. Dobbiamo guardare soprattutto avanti e far si che questo patrimonio di esperienze si confronti con altre realtà e faccia i conti con i tempi moderni, affinché condividendolo costituisca motivo di crescita collettiva. A tale scopo siamo aperti a promuovere e valutare ogni tipo di sinergia.
Campi estivi per minori
Da oltre un decennio svolgiamo, presso la nostra sede, dei campi estivi per minori, in collaborazione con Cooperative sociali e/o Associazioni culturali.
Negli ultimi anni li abbiamo svolti in collaborazione con l’Associazione culturale “Topi Dalmata”, che svolge attività di tipo teatrale.
I nostri soci hanno un patrimonio di esperienze vasto e variegato che lo espongono ai giovani attraverso i loro racconti; talvolta raccontano esperienze di vita vissuta, altre lasciano emergere le loro esperienze lavorative e di svago, anche attraverso gli oggetti del museo “Vecchi amici di famiglia”. Al termine di ogni settimana i ragazzi, coordinati dagli animatori e dai tutor, riportano ciò che dei racconti li ha più colpiti, in uno spettacolo improntato all’improvvisazione teatrale, talvolta interagendo sul palco con gli anziani.
Vi è un ulteriore momento di collaborazione durante la preparazione dei pasti. Gli anziani insegnano infatti ai giovani a lavare e trattare le verdura, la frutta e le carni per la preparazione dei pasti, oppure realizzano impasti per tirare la sfoglia o fare la pizza. Si realizza così un travaso di conoscenze, ma anche un momento di educazione alimentare, poiché nella dieta giornaliera viene inserita molta frutta e verdure (peraltro se le verdure, come ad esempio i fagiolini, li puliscono loro vengono mangiati tutti; se vengono da una mensa rimangono tutti nel piatto).
Questi campi rappresentano un vero momento di incontro e di confronto veramente importante fra generazioni tanto distanti e diverse, con utile tornaconto da entrambe le parti. I giovani imparano attività manuali e colmano la loro sete di curiosità sui tempi passati. Gli anziani che recuperano il loro ruolo di “saggi” e percepiscono l’importanza e la gratificazione di questo ruolo.
Musica dal vivo con gli allievi dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci”
Nel corso del 2019 è stata attivata una importante collaborazione con il locale Istituto Superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci”: mettiamo a loro disposizione il nostro teatro per esibizioni musicali dei loro allievi.
Questa collaborazione rappresenta un’ulteriore sinergia con il tessuto cittadino, offrendo ai giovani artisti l’opportunità di esibirsi e confrontarsi con un pubblico variegato.
Nello stesso tempo offriamo ai nostri soci ed agli appassionati di musica classica una ulteriore opportunità di partecipazione alla vita culturale del nostro centro.
Progetto GIOIA +
luoghi digitali per potenziare i legami
Di questo progetto vi parliamo anche in altre sezioni del sito. Gli attribuiamo una grande importanza, perché suo tramite ci aspettiamo di realizzare una crescita di tutta la nostra organizzazione, ma anche dei suoi soci.
Avevamo già percepito la necessità di rinnovamento del nostro sistema di comunicazione, ma dopo l’esperienza covid la reputiamo urgente, perché ci ha mostrato tutta la fragilità di un’associazione attiva e partecipata come la nostra.
Dobbiamo ringraziare la Fondazione Monte dei Paschi di Siena, che ha avuto fiducia nel nostro progetto, invitandoci a condividerlo con altre organizzazioni che avevano obiettivi similari, dal cui incontro è nata una reciproca conoscenza, stima e collaborazione che è veramente stimolante.
Ci aspettiamo adesso da parte di tutti i soci una partecipazione aperta al rinnovamento, senza preclusioni per una crescita reciproca e altrettanto stimolante.