Queste attività sono molto coinvolgenti per i soci/e che le frequentano, dando loro tanta serenità. Vengono promosse per valorizzare le loro grandi capacità manuali, per dare sfogo alla loro creatività, nonché per dare un tocco di qualità, gusto ed eleganza a tante nostre iniziative. Penso al laboratorio che produce i regalini delle Feste, o per le ricche e variegate mostre mercato. Oppure la cucina che accompagna con squisiti dolci casalinghi e tè le nostre giornate di letture o di conferenze, dando alle stesse una gradevole area familiare. Oppure servono per coloro che vogliono avvicinarsi alle tecnologie informatiche e digitali, per tenersi al passo con i tempi, che cambiano in maniera vertiginosa, rischiando di lasciarci sempre più ai margini della società.
ARTE E FANTASIA
Laboratorio di attività manuali
Molte delle nostre socie sono nate in famiglie patriarcali, dove le donne in genere non lavoravano, ma imparavano tante attività che gli consentivano di produrre capi per la casa e l’abbigliamento, contribuendo così al risparmio e al mantenimento della famiglia.
Con queste attività vogliamo valorizzare proprio le loro capacità e la fantasia, ma intendiamo anche offrire l’opportunità di dedicarsi ad arti che non hanno mai coltivato.
Nel laboratorio si svolgono attività di disegno e pittura su carta, tela, legno, vetro ecc., nonché cucito, ricamo, uncinetto, decupage e tanto altro. La partecipazione avviene a titolo gratuito. Il laboratorio si autofinanzia con periodiche mostre mercato delle ricche e variegate produzioni, molto apprezzate dai soci e gratificanti per i protagonisti.
Il laboratorio si tiene ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 19:00
Un ringraziamento particolare lo dobbiamo alla socia Marina Rabissi: una brava artista che dirige da tanti anni il laboratorio con competenza, educato rispetto e dedizione.
Laboratorio informatico
La grande massa dei nostri soci lo sente come una cosa estranea alle loro possibilità, anzi talvolta viene visto come qualcosa che ci rende schiavi di questi piccoli schermi, facendoci perdere il gusto delle belle cose e dei rapporti umani. In parte può essere vero, ma in questo periodo di chiusure pandemiche ha aiutato molto quelli che ne fanno uso, sia per lavoro, studio o rapporti interpersonali.
Perciò ci siamo dati un obiettivo di avvicinare quanti più soci possibili a questi, strumenti perché possono migliorare la nostra comunicazione e mantenere il senso di inclusione. I nostri soci sono molti e partecipano con passione, ma quando cominciano ad avere delle difficoltà di deambulazione, pian piano smettono di partecipare e noi li perdiamo proprio nel momento per loro più difficile, mentre dei contatti anche a distanza potrebbero farli sentire ancora parte di una comunità, traendone sollievo.
L’immagine a fianco rappresenta la locandina esplicativa del progetto sostenuto dalla Fondazione MPS, condiviso con tante altre realtà locali. Appena potremo ripartire valuteremo come integrare questo laboratorio con il progetto stesso
Laboratorio di cucina
Questo laboratorio gratifica il nostro palato, ma è diventato quasi una missione, perché rende piacevoli le inaugurazioni delle nostre mostre, offre un tocco particolare alla chiusura delle nostre iniziative culturali con l’offerta di dolci casalinghi e tè, particolarmente attraenti i ristori durante le feste particolari o le cene estive in terrazza, valorizzando i nostri piatti tipici tradizionali e rispettandone la stagionalità.
Una menzione particolare va fatta sui campi estivi per minori, dove vengono coinvolti i bambini nel trattamento e preparazione dei cibi. Si immette nella dieta molta verdura e frutta, che viene mangiata con gusto, perché frutto del loro impegno, trasformando il gioco in educazione alimentare.