Attività Ricreative

Le iniziative ricreative sono sempre state e saranno sempre promotrici di aggregazione e partecipazione. Sono quindi indispensabili per individuare i volontari, attivarli intorno alle proprie aspirazioni, pubblicizzare le iniziative culturali che ne scaturiscono, organizzarne la partecipazione ed offrire un più ampio ventaglio di interessi e opportunità. 

Incontri conviviali

 

Sono senz’altro la forma più piacevole per fare aggregazione e socializzazione ed anche per  sopperire alle molteplici situazioni di solitudine ed emarginazione presenti fra la popolazione anziana. 

Queste giornate sono in genere abbinate a momenti di ballo, spettacolo ed altro, ma servono anche a valorizzare le grandi capacità delle nostre socie ed il loro spirito di sensibilizzazione verso l’uso di piatti tipici e di prodotti stagionali, limitando al contempo l’utilizzo di prodotti in plastica. 

Tombole gastronomiche

Questo gioco è molto partecipato, anche perché riporta alla loro mente i giorni passati in gioventù, quando si ritrovavano nelle case e segnavano i numeri con i fagioli, o quando andava molto in voga nelle contrade. 

C’è poi sempre il gusto della socializzazione e per chiudere i pomeriggi in bellezza, organizziamo sempre un piccolo rinfresco, a base di specialità stagionali, come ad esempio, cenci, frittelle, castagne ecc. 

Gite

Queste hanno una doppia valenza, culturale e socio ricreativa, perché vengono sempre finalizzate a visite guidate che ci fanno apprezzare costumi,  storia, arte, architettura, gastronomia del nostro grande paese. 

Sono molto apprezzate, perché rappresentano anche giornate molto piacevoli passate in compagnia e allegria con socialità, canti, scherzi e barzellette