E’ questa la principale attività per prolungare il buon stato psico fisico dei nostri soci. Abbiamo attivato due tipi di ginnastica, entrambi molto dolci, che si sviluppano in turni di due giorni settimanali.
Questa prevede esercizi che tendono a rafforzare ed elasticizzare le varie fasce muscolari, utili a prevenire o alleviare i vari dolori articolari, adattandoli alla condizione fisica di ogni iscritto, che viene seguito passo passo da un’insegnante qualificata.
Da ottobre, per prevenire gli assembramenti, garantire il distanziamento e poter sanificare locali e attrezzature in questo periodo di pandemia, si svolge in quattro turni, due mattutini e due pomeridiani, di due giorni settimanali
Quando:
ogni lunedì e giovedì
due turni al mattino
il primo dalle ore 8:50 alle 9:40, il secondo dalle ore 10:00 alle 10:50
e due turni al pomeriggio
uno dalle ore 15:50 alle 16:40, il secondo dalle ore 17:00 alle 17:50
Taijiquan
Il taijiquan è una antica arte marziale che dal Dicembre 2020 L’UNESCO ha dichiarato Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità. Durante una pratica corretta (che prevede la coordinazione di postura, respiro e consapevolezza), tutto il corpo è coinvolto nei movimenti e quindi il benessere che ne deriva è completo. Il taijiquan agisce sia sul corpo che sulla mente di lì che sia benefico anche per la concentrazione e per una respirazione più equilibrata.
Quando:
ogni martedì e venerdì
dalle ore 10:00 alle ore 11:00